IN AGENDA

Books & Cocktails – Parla mia paura di Simona Vinci at LE TRE PORTE, Rieti

L’Associazione Krisalidea presenta il quarto appuntamento della rassegna di aperitivi culturali Books & Cocktails 2019-2020.
Giovedì 13 Febbraio alle ore 20.00 presso LE TRE PORTE (Via della Verdura 21/25) con “Parla, mia Paura” di Simona Vinci.

Quello di Simona Vinci è un coraggioso viaggio autobiografico nella propria paura, alla ricerca di un linguaggio per confessarla, una ricerca di parole, quelle vere e consapevoli, che fanno emergere il bisogno dell’autrice di raccontarsi, di pronunciare le parole giuste per dire a stessa che esiste nonostante le sue paure. Un io Narrante alla ricerca della propria identità che scopre un corpo maltrattato dalle paure e dai dolorosi ricordi, ma che vive attraverso il racconto.
L’ansia, il panico, la depressione sono i personaggi di questo viaggio che restano spesso muti: chi li vive si sente separato dagli altri e incapace di chiedere aiuto. Ma è solo accettando di «rifugiarsi nel mondo» e di condividere la propria esperienza che si sopravvive.
Una storia che ne ricorda forse mille altre ma sicuramente unica … “Ogni vicenda umana è diversa, ogni storia di ansia, paura, e depressione è diversa, non c’è una via unica. Questa è stata – questa è – la mia. Non è paradigmatica, non è estrema, è fatta di piccoli eventi. Eppure, ogni piccola vita con i suoi eventi minimi, ha qualcosa da dire alle altre vite; ogni vicenda umana è, in qualche modo, di chiunque voglia condividerla.”
E noi vogliamo condividere con voi e dare voce, attraverso le parole della Vinci, ad alcune riflessioni su temi ad oggi molto caldi ma ancora di più al potere della narrazione, alle parole come strumento di cura e di autosostegno, parleremo di paura sì, ma soprattutto dell’accettazione della fragilità.

Tipologia dell’evento: Apericena Culturale … un’occasione per incontrarsi ed ampliare le nostre conoscenze nel campo del benessere.
L’apericena è curato da Le Tre Porte, con una selezione di prodotti gastronomici di qualità.
Costo dell’incontro: 12 Euro

PER INFO E PRENOTAZIONI: YXNzb2NpYXppb25la3Jpc2FsaWRlYSB8IGdtYWlsICEgY29t – oppure direttamente sulla nostra pagina Facebook.

Vi aspettiamo numerosi!

Source link