L' ARTE A ROMA

Corso di Pittura Murale at Arts in Rome, Rome


Crea il tuo Murales con la Scuola Arts in Rome
Arts in Rome, la Scuola di Arte Figurativa di Roma, propone ai suoi membri il Corso di Street Art con Alessandra Carloni. Formula di tre mesi per imparare a creare un Murales e le sue tecniche.
Inoltre verranno dedicate ore di formazione su come creare il proprio Portfolio per partecipare a Concorsi Nazionali ed Internazionali e rendendo così la tua passione una professione.

Il corso della durata di 3 mesi prevede la realizzazione su tela di grandi dimensioni, un soggetto pittorico, che richiami al mondo del sogno e della realtà surreale e visionaria, secondo le modalità tecniche e linguistiche che fanno parte dello stile illustrativo tipico della street art.

Il Corso di Street Art, come si svolgerà:
Partendo da questa modalità, si penserà a un oggetto reale e concreto (nave, faro, mongolfiera, etc), che verrà riprodotto nel quadro partendo da immagini fotografiche; l’ambientazione di quest’oggetto verrà traslata e collocata, a scelta dell’allievo del corso, in un’altra dimensione paesaggistica trasformando così, quel soggetto reale e concerto, in un’altra realtà, portatrice di “altri” significati e racconti.

Si partirà da una elaborazione grafica a matita dell’idea compositiva del soggetto che si vuole rappresentare, e del contenuto che gli si vuole dare, fino a riportare tale immagine sulla tela, in acrilico o ad olio.

Ogni partecipante avrà la propria postazione ed a fine corso ogni studente avrà terminato il proprio Murales che potrà esser riutilizzato come Portfolio per partecipare a concorsi nazionali ed internazionali di opere murarie.

ORARIO & DURATA

Quando: 06th February 2018 – 24th of April
A che ora: every Tuesday 17:00 – 20:00
Dove: Arts in Rome, Via Pasquale Villari 1, Roma

PROGRAMMA:

ricerca di riferimenti fotografici
eseguire schizzi preparatori (composizione, disegno, narrazione)
prove colore
spiegazione della preparazione dei supporti (muri/tele/pannelli) e dei problemi ad essi connessi (dipingere un murale di notte, umidità, superficie rovinata, dimensioni dei Murales, colori da usare, ecc.)
varie possibilità di riporto del disegno dal foglio al supporto (proiezione, stampa laser, disegno a mano libera su grandi superfici)
inizio del proprio Murales
IL CORSO E’ ADATTO A ME?

È il primo corso in Italia che insegna come dipingere un Murales sostenuto da un’artista di fama internazionale, Alessandra Carloni. Non sono richiesti requisiti speciali ma solo una conoscenza base sull’uso del colore ad olio/acrilico (a scelta dello studente). Il corso si svolgerà nell’arco di tre mesi e tutte le tecniche, i processi e lo sviluppo di un murale saranno spiegati a partire dalle basi.
MATERIALI

tela (all’iscrizione verrà indicata la dimensione e come trattare la tela prima del corso)
Colori ad Olio/Acrilico (blu, rosso, giallo, nero, bianco oppure blu oltremare, lacca di garanza, giallo ocra, nero avorio e bianco di Titanio, Olio e Trementina)
Pennelli di grandi dimensioni (dette Pennellesse)
bicchieri e piatti di plastica
pezzette di stoffa per pulire i pennelli

CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE

ISCRIZIONE ASSOCIAZIONE CULTURALE (per 1 anno): € 10
CONTRIBUTO MENSILE DI PARTECIPAZIONE: € 150

.



Source link