IN AGENDA

Dietro Al Sipario – Cineforum Psicosociale. Pane E Tulipani at LE TRE PORTE, Rieti

“Dietro al sipario” Cineforum Psicosociale

L’Associazione Krisalidea presenta il 2° appuntamento con il ciclo di incontri “Dietro al sipario, con la commedia “Pane e Tulipani” di Silvio Soldini, Giovedi 4 Luglio 2019 dalle ore 19.30 presso le Tre Porte, Via della Verdura 21/25.
Un evento inaspettato (o forse no) che spezza le certezze familiari e personali di una donna che si ritrova a dover rimettere in discussione la sua vita.
Un evento forte e drammatico diventa motivo di crescita personale, autorealizzazione e perché no felicità, spesso la vita ci dà l’occasione di rinascere, ma siamo pronti a cogliere le opportunità che ci vengono offerte?
Lo sa bene Rosalba, una casalinga di Pescara, che viene dimenticata in un autogrill dalla sua famiglia e offesa, anziché aspettare decide di tornare da sola a casa, ma poi si ritrova su un’auto diretta a Venezia e così ha inizio una nuova vita. Una donna che va oltre il suo ruolo tradizionale!
Sicuramente il tema dell’emancipazione femminile è ben chiaro, il ruolo sociale della donna ha un’importanza fondamentale nell’evolversi della trama, perché la protagonista femminile, è una donna dimenticata da una famiglia, che ha ben poche attenzioni per lei e decide di rifarsi una vita – nonostante le pressioni sociali – cercando per una volta la propria felicità invece di quella degli altri.
Percorrere le diverse strade che la vita ci fa incrociare non è facile; scegliere quali percorrere ancora meno. Accrescere la propria autostima, avere un buon rapporto con se stessi, possedere strumenti e atteggiamenti che possano valorizzare i propri bisogni può aiutare a superare gli ostacoli ed a compiere nuove scelte.

EVENTO GRATUITO

Source link