IN AGENDA

LOGOS, la sottile linea fra pensiero e parola at CICAP, Rieti

Logos, linguaggio e logica: sembra uno scioglilingua ma in realtà è una triade che racchiude un intero universo studiato da secoli ed in continuo divenire.

Cosa accadrebbe alla vostra percezione se, all’improvviso, tutti i vostri conoscenti iniziassero a sostenere che il cielo è giallo e non azzurro? Possiamo davvero comunicare in modo efficace anche attraverso testi scritti e social network? In questo periodo storico particolare, il linguaggio scientifico dovrebbe essere più inclusivo ed accessibile? Espressioni come “scendi il cane” sono realmente accettate in ogni contesto solo perché comprensibili ai più?

Grazie all’intervento di Vera Gheno e Vincenzo Crupi cercheremo di rispondere a queste e molte altre domande che nascono spontanee nel momento in cui ci fermiamo a riflettere sull’importanza del legame che unisce linguaggio e pensiero, scoprendo che un filo logico che disegna un percorso c’è ma – a quanto pare – “spesso ci si inciampa”.

Vera Gheno, sociolinguista, insegna all’Università di Firenze, all’Università per Stranieri di Siena e al Middlebury College (sede di Firenze).

Vincenzo Crupi, è professore di logica e filosofia della scienza e direttore del Centro di Logica, Linguaggio e Cognizione dell’Università di Torino.

Cecilia Penelope Zambelli è laureata in Lettere, aspirante giornalista, volontaria CICAP e da sempre appassionata di leggende spettrali, gatti neri e magia.

Vi aspettiamo mercoledì 13 maggio alle 21 qui: https://www.youtube.com/user/VideoCicap

IL NOSTRO SITO
https://www.cicap.org/n/index.php

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!
https://www.cicap.org/n/articolo.php?id=180040

SEGUICI ANCHE QUI:
YouTube: https://www.youtube.com/user/VideoCicap
Instagram : https://www.instagram.com/cicap_it
Twitter : https://twitter.com/cicap
Telegram : https://t.me/s/CICAP_canale_ufficiale
LinkdIn : https://www.linkedin.com/company/cicap.org/

Source link