IN AGENDA

Passeggiate Pro-Muovere il Benessere at Centro Alma Mater, Rieti

“Pro-Muovere Il Benessere”
Passeggiate.. Primaverili!

Il sole quest’anno ha già iniziato a riscaldare le strade della nostra città.. Perché non ripartire con le nostre passeggiate?
Preparate passeggini, fasce, marsupi e soprattutto tanta voglia di stare insieme in movimento!
La nostra proposta a partire da sabato 23 marzo 2019 , è quella di una serie di passeggiate per incentivare la salute delle donne in gravidanza e puerperio e dei bambini durante ogni fase della loro crescita.

Questa iniziativa fa parte della più ampia cornice realizzata da Alma Mater con il progetto: “Pro-Muovere Il Benessere”

Il Ministero della Sanità nel piano sanitario nazionale 98/2000 ha introdotto il POMI (Progetto Obiettivo Materno Infantile) come tematica di rilevanza strategica.
Il POMI è uno strumento tecnico legislativo che descrive le attività di promozione della salute nell’area materno infantile.
La salute della donna e dell’età evolutiva rappresentano aree di intervento privilegiate essendo, le donne, i pilastri della famiglia e, i bambini, le generazioni che costruiscono il futuro.
Gli interventi di promozione della salute hanno come obiettivo finale l’aumento di capacitò di controllo (empowerment) sul proprio stato di salute da parte delle persone e della comunità per garantire migliori esiti in termini di salute pubblica.

La nostra associazione di promozione sociale sostiene la diffusione della cultura di una buona nascita e della genitorialità consapevole favorendo una costante opera di divulgazione, formazione e flusso di informazioni sui temi che ruotano intorno ai protagonisti della nascita.

Il movimento in gravidanza è molto importante perché incoraggia la consapevolezza della donna di quello che può fare il suo corpo, aumenta la flessibilità e la tonicità, migliora la circolazione e la respirazione, aumenta il livello di energia, previene i dolori scheletro-muscolari come i crampi e il mal di schiena e previene i più comuni disturbi.
Inoltre permette di raggiungere un buono stato di rilassamento e migliora il sonno, promuove un buon livello di benessere psicologico.

Il movimento è importante anche in puerperio: La nascita di un bambino porta con sé profondi cambiamenti, esiste un divario tra la rappresentazione comune, stereotipata, idealizzata e semplificata, ed i reali vissuti di una madre e di un padre, che sono invece molto più articolati e complessi.
Avere un bambino è il cambiamento più forte che una persona possa incontrare… uscire, stare all’aria aperta, muoversi e condividere con altri genitori le proprie esperienze facilita la convivenza con l’ambivalenza fisiologica nell’incontro con la nuova dimensione familiare, combattendo l’isolamento.

DOVE COME E QUANDO?

Appuntamento in Piazzale Angelucci (CoopFutura) accanto alla farmacia Asm2 alle ore 10:00,
Partenza prevista 10:30 e
Rientro ore 11:30/12:00 circa.

Il percorso seguirà la pista ciclabile in direzione Madonna del Cuore.

All’interno della farmacia Asm2 è presente uno spazio allattamento e cambio pannolino a disposizione di tutte le mamme e i loro bimbi.

Come lo scorso anno, Asm di Rieti supporta e promuove questo progetto….a costo zero!

Consulta il calendario delle nostre passeggiate primaverili e conferma la tua presenza con un messaggio su what’s app al 3281036458 (Cristina)

Le passeggiate sono un progetto gratuito per i soci, possibilità di tesseramento contestuale (20,00€) arrivando con un pò d’anticipo
tutte le info sulle nostre attività su: http://www.centroalmamater.com/

Calendario

sabato 23 marzo

Sabato 6 aprile

Sabato 27 aprile

Sabato 11 maggio

Sabato 25 maggio

In continuo aggiornamento…

Source link