IN AGENDA

Prenota lAmbiente at Provincia di Rieti, Rieti

Il 28 Gennaio la Provincia di Rieti, in collaborazione con Confcommercio e Federalberghi, organizza una mattinata dedicata agli operatori del settore turistico.

Un momento per scoprire le opportunità offerte dal turismo sostenibile, essere aggiornati sulle imminenti novità legislative che affronterà il settore e fare rete tra le imprese.

Il focus dell’incontro sarà l’interdipendenza tra sostenibilità ambientale ed economica, a sottolineare il vantaggio economico e d’immagine derivante dall’introduzione di buone prassi ambientali.Questo anche in vista di una futura applicazione della tariffa puntuale e dell’eliminazione della plastica monouso.Un incontro informativo e formativo quindi, con una parte dedicata alle linee guida e strategie pratiche green da adottare subito.

I relatori presenti saranno:

Antonino Esposito – ideatore del progetto Hotel Rifiuti Zero ed esperto di sostenibilità turistica: “Vantaggi ed opportunità della sostenibilità turistica”  

Dario Giardi – Responsabile Ambiente Confcommercio Nazionale: “Tariffa puntuale: opportunità e criticità”

Concetta D’Emma – Food & green marketing Expert:”Green hospitality”

Interverrano:

Mariano Calisse, Presidente della Provincia di Rieti Maurzio Ramagogi, Consigliere Provincia di RietiMichele Casadei, Federalberghi RietiLeonardo Tosti, Confcommercio 

La partecipazione al convegno è completamente gratuita.

Dopo il convegno i partecipanti sono invitati al pranzo a buffet di networking.

————————————–

Il connubio tra sostenibilità e turismo rappresenta una grande opportunità di crescita per l’economia di un territorio. 

Il nuovo viaggiatore, sia italiano che internazionale, pone sempre maggiore enfasi verso l’ambiente, ha cura nel limitare gli impatti negativi delle proprie azioni e è attento alla riduzione della propria impronta ecologica.

Con la testimonianza della strategia “Hotel Rifiuti Zero”, ideata da Antonino Esposito, si punta a stimolare un processo di trasformazione delle strutture turistico-ricettive della nostra Provincia teso a ridurre l’impatto ambientale e a dare informazioni pratiche su come implementare azioni per essere protagonisti del turismo sostenibile reatino.

I temi trattati sono le buone pratiche per la riduzione a monte dei rifiuti, il riutilizzo e il riciclo della materia, l’efficientamento energetico, l’introduzione delle certificazioni eco-label, fino ad approdare a un efficace sistema di raccolta differenziata, anche in vista della futura applicazione della tariffa puntuale, grazie all’intervento di Dario Giardi.  

Il convegno vuole approfondire tali aspetti e invitare ad una riflessione sulle opportunità ad essi connessi per gli gli operatori del settore Horeca.

L’incontro è quindi tutto dedicato agli operatori degli hotel, B&B, agriturismi e  ristoranti, ma aperto a tutti i cittadini interessati al tema.

Per partecipare basta registrarsi su Eventbrite.

Source link