L' ARTE A ROMA

Teatri sensoriali. La nuova narrazione nella performance at Teatro Studio Uno, Rome


Teatri sensoriali
La nuova narrazione nella performance

Workshop intensivo
Project XX1
10-11 Febbraio 2018 Teatro Studio Uno

Sempre più spesso si sente parlare di arte immersiva, mostre immersive, spettacoli immersivi, ma sono ancora pochi coloro possano dirsi esperti nella creazione di esperienze interattive e multisensoriali di questo tipo. Ma le esperienze immersive hanno già rivoluzionato il mondo della performance in mezza Europa attraverso i Punchdrunk, gli Shunt o il Labyrinth Theatre e stanno lentamente approdando anche in Italia. Il Workshop è guidato dai creatori di “Augenblick – L’istante del possibile”, “La Fleur – Il fiore proibito” e altre esperienze immersive aperte al pubblico, con un’esperienza internazionale e pluriennale in questa specifica tipologia di performance.
Il Workshop intensivo propone un percorso di 2 giorni per sperimentare le tecniche di drammaturgia immersiva. Il lavoro si articolerà attraverso lo sviluppo di materiali personali:

– Attenzione site-specific e site-sympathetic
– Il performer come guida di un processo comune
– Teatro sensoriale
– Performance one-to-one
– Scrittura scenica e spazio condiviso
– Sperimentazioni della narrazione

Il Workshop è rivolto a chiunque abbia maturato un’esperienza di almeno due anni nell’arte performativa (musica, danza, teatro).

Riccardo Brunetti, PhD (Roma, 1976), trainer teatrale e psicologo sperimentale. Accanto alla carriera accademica (Psicologia Cognitiva, Psicologia e Arte), approfondisce nella pratica le vie della performance dal 1998. Esperto di Teatro Pedagogico e Sociale, è vice-direttore didattico del Master Universitario “Teatro nel Sociale e Drammaterapia” della “Sapienza” Università di Roma. Seguendo l’ispirazione dell’incontro pratico con la ricerca teatrale contemporanea, conduce una ricerca sul canto, teatro, para-teatro e forme immersive alla guida del gruppo “Amaranta” fino al 2015 (2008 “Racconto-concerto della ricerca sul canto”; 2009 “In corpore”-Spettacolo vincitore dei “Teatri del Sacro”; 2012 “tactus” finalista al Roma Fringe Festival; 2013 “începe” semifinalista al Roma Fringe Festival; 2015 “Augenblick” – primo esperimento italiano di Teatro Immersivo). Oggi continua il suo percorso con “project xx1”. Tra le sue pubblicazioni più recenti nel campo dell’arte sociale: Brunetti, R. et al. (2013) Art and creativity in intercultural trainings. European Youth Foundation – Council of Europe, quadrilingual edition.

10-11 Febbraio 2018
Sabato dalle ore 10:00 alle ore 19:00, Domenica dalle ore 9:30 alle ore 16:30
Teatro Studio Uno – Via Carlo della Rocca, 6 (Casilina-Torpignattara)

Costo 80€
Per iscrizioni, info ! teatrostudiouno | gmail ! com
329 8027943

.



Source link