IN AGENDA

tra natura e storia tra Salto e Cicolano at Pescorocchiano, Italy, Provincia di Rieti


Escursione eXplora: Tra insediamenti preistorici, santuari italici e castelli medievali nei territori di Pescorocchiano (RI)
Nuova imperdibile escursione eXplora per sabato 17 febbraio!
Si ritorna su antichi e dimenticati sentieri alla ricerca dei Tesori del Lazio con le uscite outdoor senza un percorso predeterminato, ma con degli obiettivi ben precisi! Una escursione eXplora alla ricerche di testimonianze storiche affascinanti e poco note nei territori della Valle del Salto e del Cicolano.
Ciò che conterà maggiormente sarà il percorso che faremo insieme, con tutto quello che potrà succedere dalla partenza al parcheggio fino al rientro alle macchine: fatica, emozioni, scoperte, imprevisti, risate, cambi di rotta o lunghi silenzi all’ascolto della natura o ammirando il paesaggio circostante che avvolge antiche vestigia dimenticate. Insomma una serie di rischi calcolati, in modo che la giornata alla scoperta possa non essere sprovvista di sorprese. Sabato 17 febbraio non perdete l’escursione tra insediamenti preistorici, santuari italici e castelli medievali nei territori di Pescorocchiano!

— SESTO OUTDOOR TESORI DEL LAZIO 2018 —

DESCRIZIONE
Escursione alla ricerche di testimonianze storiche affascinanti e poco note nei territori della Valle del Salto e del Cicolano.
Ci muoveremo tra i comuni di Fiamignano e soprattutto di Pescorocchiano (RI), in un outdoor eXplora diviso in almeno due tratti.
Nella prima parte, partendo dalle rive del lago del Salto andremo alla ricerca degli affascinanti resti del Castello di Macchiatimone, che una volta dominava le Valli, ora occupate dal lago artificiale, e di cui abbiamo notizie storiche già dal XII secolo.
Proseguiremo poi per la cima del colle del Casale di Petrasalce per godere della spettacolare vista della valle del Fiume Salto, immissario del lago.
Nel secondo tratto dell’outdoor eXplora ci sposteremo più ad ovest per andare alla ricerca dei siti archeologici più importanti della zona dove ammirare i resti di alcuni santuari italici, insediamenti a carattere religioso ma anche politico. Tra i due tratti ci aspetta la visita ai resti di un borgo medievale interamente abbandonato, costruito nel X secolo per difendere la zona dalle incursioni saracene.
Come caratteristica degli outdoor eXplora sceglieremo insieme eventuali deviazioni o prolungamenti degli itinerari, sulla base di cosa ci incuriosirà e affascinerà di più percorrendo sia sentieri e sterrate ben tracciate che tratti boschivi. Non escludiamo qualche eventuale possibile piccolo guado.
Percorso variabile anche in base all’interesse che di volta in volta susciteranno i vari possibili itinerari locali e i vari siti che sceglieremo di raggiungere, ma sempre all’insegna della scoperta, dell’avventura e della libertà di esplorare.
Il programma può subire annullamenti o variazioni a causa di avverse condizioni atmosferiche ed è quindi utile tenere d’occhio il meteo nelle ore precedenti, contattandoci in caso di dubbi.
Il programma della uscita può infine subire modifiche, nei percorsi o nei luoghi, anche per ragioni non prevedibili che dovessero presentarsi al momento stessa della escursione (come improvvisa inaccessibilità dei luoghi, manifestazioni, eventi, ecc).

COSA SERVE
Sono obbligatorie le scarpe da trekking e la giacca impermeabile nello zaino.
Si raccomanda un abbigliamento per escursionismo invernale, comodo e traspirante, ma anche un caldo indumento da tenere nello zaino, e quanto occorrente per il pranzo “al sacco”. Guanti cappello e scaldacollo saranno utili in base alla sensibilità di ciascun partecipante alle temperature più fredde della stagione. Possono risultare utili i bastoncini da escursionismo che agevoleranno lo sforzo e scaricheranno parte della stanchezza delle gambe, sulle spalle e le braccia. Una torcia o fonte di luce luminosa potrà essere utile per eventuali ipogei che incontreremo.
NB: Considerare per l’abbigliamento l’eventuale umidità del territorio che esploreremo.

Sono previste soste per la colazione, per il pranzo al sacco e a fine giornata.

INFORMAZIONI
Resp.li dell’organizzazione di questo outdoor: Gianni Garofoli (339 1925557) e Massimo Pesci (335 5292284)
Per qualsiasi informazione, chiarimenti e/o prenotazioni scrivere a outdoor | tesoridellazio ! it o chiamare i numeri indicati

ALTRE INFO
Informazioni su appuntamenti, orari, info di percorso, prenotazioni, chi può partecipare, etc al link https://goo.gl/zkkU49

IMPORTANTE
Gli eventuali costi degli accessi ai siti eventualmente di volta in volta visitati sono a carico di ciascun partecipante. Le prenotazioni se necessario saranno preventivamente effettuate da Tesori del Lazio.
La sola conferma di partecipazione utilizzando Facebook tramite commento al link o utilizzando il tasto “partecipo” nella scheda evento, non sarà presa in considerazione per l’appuntamento.
Se avete intenzione di partecipare la conferma DEFINITIVA dovrà essere, sempre e comunque, tramite email indirizzata a outdoor | tesoridellazio ! it (riportando anche il numero del Vs. cellulare per eventuali accordi e comunicazioni dell’ultimissimo minuto) o accordandosi telefonicamente ai numeri indicati – I soci potranno confermare anche tramite sms o whatsapp.

Grazie a tutti!

Testi elaborati da TESORI DEL LAZIO © 2018 – Tutti i diritti riservati



Source link